Il giorno 4 maggio 2011 è proseguito il confronto tra le organizzazioni sindacali e l’amministrazione per il rinnovo del contratto integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, per l’anno scolastico 2011/12.

Per la Uil scuola ha partecipato Pasquale Proietti.

Le parti hanno completato l’esame del testo e definito alcuni aspetti.

Sugli articoli 4 e 15, che regolano l’assegnazione del personale docente e ATA ai plessi e alle succursali, le parti hanno concordato che i criteri di assegnazione debbano essere definiti, così come in passato, ai sensi dell’art.6 del CCNL, che rinvia la materia alla contrattazione d’istituto.

Tra i destinatari delle utilizzazioni, al comma 9 dell’art.2, si prevede l’opportunità di utilizzare gli insegnati tecnico-pratici in esubero anche negli uffici tecnici.

All’art. 6-bis sono state meglio definite le norme che regolano le utilizzazioni del personale nei licei musicali e coreutici.

Le parti, in applicazione del DM n.8 del 31 gennaio 2011, sono anche orientate a regolamentare le utilizzazioni del personale per la diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria, attraverso l’utilizzo prioritario delle risorse professionali interne alla scuola.

I prossimi incontri, già previsti per mercoledì 11 e giovedì 12, dovrebbero portare alla sigla del contratto.

Come già comunicato, la sottoscrizione definitiva del contratto avverrà solo dopo l’esame dello stesso da parte della Funzione Pubblica.