individuazione delle istituzioni scolastiche sedi dei corsi di pratica musicale nelle province di Cuneo, Novara e Torino per l’a.s. 2011/2012 – D.M. del 31 gennaio 2011, n. 8.

Il Decreto ministeriale del 31 gennaio 2011, n. 8, ha dettato indicazioni per la diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria, la qualificazione dell’insegnamento musicale e la formazione del personale ad esso destinato; a tal fine, il Ministero promuove specifici corsi di pratica musicale.

Ai sensi degli articoli 5 e 8 del suddetto decreto, in particolare, gli Uffici scolastici regionali individuano le scuole primarie nelle quali avviare corsi, che coinvolgono gli alunni a partire dal terzo anno e si concludono al quinto anno, diretti a favorire l’approccio alla pratica vocale e strumentale e a fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale.

I Dirigenti scolastici delle scuole primarie interessate sono invitati a compilare la scheda di candidatura allegata alla presente, ed a inviarla a questo Ufficio entro l’11 giugno 2011. La selezione avverrà sulla base dei seguenti requisiti preferenziali:

1. la disponibilità di adeguate risorse strutturali e di adeguate attrezzature (fino a punti 10) ;
  2. precedenti esperienze che attestino lo sviluppo, nel corso degli anni, di iniziative indirizzate alla valorizzazione dell’apprendimento musicale (fino a punti 10);
  3. la collaborazione con istituzioni, enti e associazioni di comprovata qualificazione nell’apprendimento musicale dell’infanzia ovvero nella didattica della musica (fino a punti 5);
  4. la disponibilità di personale qualificato e disponibile allo svolgimento delle attività (fino a punti 10);
  5. la collaborazione con enti, fondazioni, soggetti pubblici e privati disponibili a sostenere, finanziare ovvero cofinanziare le attività (fino a punti 5);
  6. la prossimità a una scuola media a indirizzo musicale disponibile a collaborare nella realizzazione dei corsi di pratica musicale (fino a punti 5).

Le scuole primarie individuate saranno invitate a costituire una rete con il liceo musicale, il conservatorio ad esso convenzionato e una o più scuole medie a indirizzo musicale presenti sul territorio. L’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte intende contribuire alle iniziative realizzate da tali reti con un contributo che ammonta, per l’intera regione Piemonte, a euro 30.000.

Considerata l’esiguità della somma al momento disponibile, il carattere sperimentale dell’iniziativa e l’importanza della prossimità territoriale come fattore che favorisce una effettiva

collaborazione e interazione sul piano operativo, in questa prima fase, relativa all’a.s. 2011/2012, l’attività di supporto svolta da questo Ufficio scolastico regionale sarà limitata alle province presso le quali sono attive o in via di attivazione sezioni di liceo musicale (Cuneo, Novara, Torino).

IL DIRIGENTE

Stefano Andreoli