– Entro il 15 luglio sarà possibile, per i partenariati formati da scuole, singole o in rete, enti locali, regioni associazioni di impresa, presentare progetti di opzione, prima che la proposta venga chiusa per l’invio al CNPI.
– A partire dal 5 luglio saranno aperte al contributo degli insegnanti e delle scuole sulla piattaforma ANSAS le funzioni interattive sulle linee guida ed i risultati di apprendimento del secondo biennio e quinto anno dei percorsi di istruzione tecnica e professionale.
– Per l’ITS restano da definire l’utilizzo dei docenti nell’ambito delle attività didattiche e progettuali ed i crediti da riconoscere ai fini dell’accesso all’università.
– Sulle classi di concorso occorrerà acquisire il parere del consiglio di stato, non ancora espresso, prima dell’invio alle commissioni parlamentari.
In attesa di definire, previa intesa con le OO.SS, l’utilizzo di circa un milione di euro della 440/97 per l’orientamento e per la formazione sulle linee guida, la UIL ha chiesto l’avvio di un tavolo di confronto tra sindacato, direzione del personale e direzione per il postsecondario per l’utilizzo del personale negli ITS nell’ambito del confronto sull’organico di fatto. Ha evidenziato l’importanza della didattica laboratoriale e l’interazione tra l’aera generale e l’area di indirizzo per la particolare importanza che queste ricoprono ai fini del raccordo con il mondo del lavoro, nonché l’esigenza di prevedere uno specifico riconoscimento dei crediti acquisiti nel sesto anno di corso degli enotecnici ai fini dell’accesso al postsecondario. Per tali corsi è prevista la non proliferazione di quelli già funzionanti e secondo le consolidate dotazioni organiche. Gli spazi di flessibilità ed autonomia dovranno essere esplicitamente garantiti anche per i percorsi avviati secondo le opzioni.