L’Istituto Comprensivo ”Ing. Sebastiano Grandis” di Borgo SanDalmazzo ottiene l’indirizzo musicale  nella sua Scuola Secondaria di I° Grado.
E’ notizia rilevante in quanto era da più di dieci anni che questo particolare indirizzo non si attivava più nella nostra Provincia. Molte erano state le scuole che negli scorsi anni avevano fatto richiesta senza successo.
Questo risultato positivo è stato raggiunto grazie ad una comunione di intenti tra:
-Forze politiche:

Assessore all’istruzione Regione Piemonte Alberto Cirio (PDL), Consigliere Regionale Federico Gregorio (Lega Nord) e Consigliere Regionale Gianna Pentenero (PD)

-USR Regione Piemonte: Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Dott. Francesco De Sanctis

-UST Cuneo: Dirigente Reggente Dott.ssa Franca Giordano.

La costante collaborazione tra i due coordinamenti provinciali UIL scuola e le istituzioni di cui sopra, in sinergia con il segretario regionale UIL scuola Piemonte Diego Meli e il segretario provinciale UIL scuola Cuneo Pasquale Laise, hanno permesso di raggiungere tale risultato che, se pur minimo, rappresenta un primo passo ed un segnale positivo affinche’ lo strumento musicale si capillarizzi anche in provincia di Cuneo cosi’ come avvenuto nelle altre province italiane.

Prof. Claudio Devecchi
Coordinamento uil scuola per lo Strumento musicale Provincia di Cuneo