In data  27 settembre 2011 si è tenuto un incontro presso il MIUR sul decreto “salva precari”, sul personale docente inidoneo e sui posti accantonati. Per la UIL Scuola hanno partecipato Antonello Lacchei e Pasquale Proietti.

• Decreto salva precari
La Uil scuola ha chiesto l’immediata emanazione del decreto “salva- precari” che, a seguito dell’incontro tecnico, dovrebbe essere emanato nei prossimi giorni.
Il decreto prevede che possa presentare domanda il personale docente inserito nelle graduatorie ad esaurimento e il personale ATA inserito nelle graduatorie permanenti o in quelle ad esaurimento.
Detto personale per poter presentare domanda deve:
a) aver conseguito nell’anno scolastico 2010/11 o nel triennio 2008/11 una nomina a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche o, attraverso le graduatorie d’istituto, una supplenza di almeno 180 giorni in un’unica scuola;
b) essersi trovato nella condizione di non poter ottenere, per l’anno scolastico in corso, nomina per una delle suddette tipologie per carenza di posti disponibili o di averla ottenuta per un numero di ore inferiori a cattedra.
Le domande potranno essere presentate entro il ventesimo giorno dalla pubblicazione del decreto sulla rete INTRANET e sul sito INTERNET del Miur, secondo il modello predisposto dall’amministrazione.
Le domande andranno presentate, per il tramite della scuola di servizio dell’a.s. 2010/11:
a) alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale in cui l’interessato è inserito nella graduatoria ad esaurimento;
b) alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale in cui l’interessato è inserito nella graduatoria di circolo o istituto per l’a.s. 2011/12.