Il report dell’incontro

Su insistenza di tutte le organizzazioni sindacali il ministero, rappresentato  dal direttore del Dipartimento Università e dal direttore  del personale del Dipartimento istruzione, si è impegnato a:

  1. riaprire il confronto sui contenuti  dei decreti che regolamenteranno l’avvio dei TFA, prima di sottoporli alla firma del nuovo ministro.
  2. ad avviare un confronto ministero-sindacati  sui temi del reclutamento e precariato.
    Tale confronto avrà inizio a partire da martedì 6 dicembre.

L’obiettivo è  di arrivare ad una ipotesi che consenta l’attivazione dei TFA congiuntamente ad un nuovo quadro per il reclutamento dei docenti, come sostenuto da tempo dalla UIL, ed  in attuazione delle previsioni in tal senso definite dalla finanziaria per il 2006 da cui i due provvedimenti discendono.

In corso di riunione sono stati illustrati i numeri delle attivazioni per le lauree magistrali per il primo grado e dei TFA per  primo e secondo grado. Anche su questi aspetti si è registrata una disponibilità ad apportare modifiche,  anche in considerazione del fatto che nelle cifre riferite al secondo grado non sono ricomprese le classi di concorso dell’alta formazione artistica e musicale.

Questi i numeri  fin qui programmati:

Lauree magistrali – 2.802 posti

TFA primo grado –  4.275 posti

TFA secondo grado – 15.792 pos