Prosegue il progetto rivolto alle scuole, “congelato” quello riferito ai docenti Progetti Sperimentali: incontro ministero-sindacati

Come programmato si e’ svolto il nuovo incontro sulle sperimentazioni. Alla riunione, per la Uil Scuola ha partecipato Noemi Ranieri.  A conclusione  e’ stato definito :
1) L’avvio  immediato del progetto Valutazione e sviluppo scuola (Vales) con una contestuale convocazione di un incontro tecnico  per approfondire le ricadute sul personale dell’ area V .Per la prima volta diventa parte del progetto, finalizzato a verificare la fattibilità di metodi criteri strumenti che favoriscano il miglioramento della qualità organizzativa delle scuola, la valutazione dei dirigenti scolastici.
La UIL ha reiterato l’ importanza  dell’informativa continua rivolta alle organizzazioni sindacali, rafforzata anche dal ricorso ai fondi europei per le quattro regni dell’ Obiettivo Convergenza e la chiarezza ed obbligatorietà delle delibere collegiali necessarie alla candidatura  di adesione.
Su questo progetto Il  ministero sta predisponendo le previste circolari.
2) Anche a seguito  della  compatibilità dei tempi del progetto con quelli delle attività delle scuole considerando che l’ anno scolastico è già avviato, aspetto evidenziato anche dalla Uil, il Miur ha deciso di sospendere il prosieguo del progetto Valorizza rivolto ai docenti .   E ‘ stato individuato come sede di approfondimento  su questo argomento un confronto che parta dal documento riguardante lo sviluppo della carriera docente predisposto dalla commissione per  l’articolo 22 del contratto 2002-2005. Appare del tutto evidente che il progetto sperimentale riguardante i docenti non può essere che rinviato al prossimo anno scolastico. A tal proposito solleciteremo un confronto sulla conseguente situazione finanziaria ; rimangono  forti le critiche per il ritardo con cui si sta procedendo alla certificazione delle risorse previste per  consentire il pagamento degli scatti di anzianità.