Si è svolto oggi l’ incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali sull’Ordinanza ministeriale relativa alla mobilità del personale, per l’anno scolastico 2012/13. Nello stesso incontro sono stati affrontati anche alcuni aspetti relativi al personale inidoneo. Per la Uil scuola hanno partecipato Pasquale Proietti e Antonello Lacchei.

Personale inidoneo

L’amministrazione ha accettato, come proposto dalla Uil, di definire in via pattizia gli aspetti relativi all’inquadramento, attraverso contrattazioni specifiche, e alla valutazione dei servizi ai fini della mobilità per coloro che confermeranno la volontà di transitare nei profili Ata.

In attesa dell’apertura della contrattazione l’amministrazione si è impegnata a predisporre in tempi brevi una circolare per definire i criteri di assegnazione a detto personale di una sede provvisoria.

La Uil ha ribadito la necessità che per i nuovi casi di inidoneità, successivi all’emanazione del DL 171/11, debba essere prevista la possibilità di fruire volontariamente della dispensa dal servizio, prevista dall’art. 512 del Dlgs 297/94, con conseguente attribuzione del trattamento di quiescenza previsto dall’art. 13 della Legge 274/91.

Mobilità

L’amministrazione ha illustrato le modifiche che, in coerenza col nuovo testo contrattuale, intende apportare all’ordinanza sulla mobilità.

In applicazione dell’art. 15, comma 1, della Legge 183/11 verrà anche integrato l’art. 4 relativo alla documentazione delle domande.

Alcuni documenti allegati alla domanda (esistenza di figli minorenni, residenza del familiare) potranno essere documentati con la sola dichiarazione personale dell’interessato.

L’amministrazione ha comunicato che nel corso della settimana ci potrebbe essere la certificazione del contratto da parte della Funzione Pubblica.

Se così sarà, il termine di scadenza per la presentazione delle domande potrebbe cadere intorno alla fine del mese di marzo.