ANCORA INCERTEZZE PER LE SCUOLE SEDE DI FORMAZIONE

Tutor, accreditamento scuole per il tirocinio e TFA: è stato firmato il decreto che fissa le date di svolgimento delle prove e dà alle università il via per la pubblicazione dei bandi. Permangono  ritardi e problemi nella messa a punto della macchina organizzativa.
Le prove di selezione per i TFA, sia per il primo che per il secondo grado,  si svolgeranno,  secondo il decreto 23 aprile 2012, n. 74  (che trasmetteremo non appena sarà ufficializzato), nel periodo compreso tra il 6 ed il 31 luglio 2012, con avvio nelle classi di concorso con una minor aggregazione,  per  contenere l’impatto  sul contestuale svolgimento degli esami di stato.
Il  ministero ha presentato infine  un decreto in via di perfezionamento, sulla  individuazione dei docenti da utilizzare con compiti tutoriali per i corsi di TFA e per i corsi in scienze della formazione primaria.  A questo è connesso un successivo decreto, anch’esso presentato in bozza, sulle modalità di selezione ed accreditamento delle scuole che ospiteranno i tirocinanti.
I sindacati si  sono impegnati a presentare  osservazioni e proposte.La Uil Scuola rilancia l’esigenza di prevedere prima di luglio, sistema di reclutamento e corsi riservati per i docenti con 360 giorni di servizio.