Riunioni al Miur

A prosecuzione delle attività di confronto in sede tecnica il Miur ha convocato,  le organizzazioni sindacali sui seguenti tre temi: riorganizzazione delle classi di concorso, regolamento funzione ispettiva e regolamento sistema nazionale di valutazione.
La trattazione degli ultimi due temi è stata rinviata ad un successivi incontro in quanto il  Miur non ha completato la revisione integrata dei due regolamenti richiesta dalla attuazione dell’articolo 51 della legge 35/ 2012  sulle semplificazioni che ha affidato all’INVALSI la funzione di coordinamento del sistema.
 E’ stata  presentata una proposta di riorganizzazione delle classi di concorso a seguito dell’azzeramento della precedente bozza di decreto.
La nuova proposta prevede alcune modifiche rispetto ai precedenti interventi a partire dalla riduzione ulteriore delle classi da 174 a 82.
Risultano istituite le nuove classi inerenti gli insegnamenti nei licei musicali e coreutici,
viene proposta la costituzione di tre  classi di concorso specifiche per il sostegno: una per infanzia e primaria, una per la scuola secondaria di primo grado ed una per il secondo grado.
Dove la corrispondenza e’ piena il passaggio avviene naturalmente  da una classe del vecchio ordinamento  ad una del nuovo,  in caso di classi particolarmente ampie, per la gestione della fase transitoria,  vengono introdotti dei sottocodici. In assenza di corrispondenza immediata tra due classi si farà ricorso ai sottocodici  sia per le immissioni in ruolo che per le supplenze.
L’iter ad avviso dell’amministrazione dovrebbe concludersi entro l’ottobre 2012, con effetti a partire dal successivo anno scolastico. La bozza e’ stata presentata in via preventiva alle organizzazioni sindacali successivamente sarà inviata al consiglio dei ministri per l’approvazione in prima lettura e quindi al CNPI, alla Conferenza Stato Regioni ed al Consiglio di Stato, prima dell’approvazione definitiva.
Nell’immediato la UIL ha espresso la necessità di approfondimento sull’ipotesi di classi di concorso specifiche su sostegno, su questo ambito e sull’intera materia si e’ riservata una valutazione complessiva.

Sperimentazioni  sulla valutazione
A margine dell’incontro il Capo dipartimento ha informato sullo stato dell’arte delle sperimentazioni: il  progetto valorizza dovrebbe partire secondo nuovi criteri dal prossimo settembre; per il progetto Vales  si sta procedendo alla individuazione delle scuole secondo i criteri fissati dal bando; le scuole coinvolte saranno 300, di cui 200 nelle quattro regioni PON.
All’incontro hanno partecipato Pasquale Proietti, Rosa Cirillo  e Noemi Ranieri.