INCONTRI AL MIUR

Il 1 giugno 2012 si e’ svolto un incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per una informativa sui TFA straordinari e sui concorsi ordinari. Per la UIL scuola erano presenti Pasquale Proietti e Noemi Ranieri.

TFA ordinari
In apertura dell’incontro la UIL ha chiesto all’amministrazione di spostare la data di scadenza della presentazione delle domande per il TFA ordinario a causa del massiccio accesso al sito del Cineca che ne ha causato Il blocco.
L’amministrazione si e’ riservata di fare una verifica urgente con l’università per valutare la necessità dello spostamento.

TFA straordinario
L’amministrazione ha comunicato che la Corte dei Conti non ha ritenuto sufficiente, ai fini dell’attivazione dei percorsi abilitanti riservati, una semplice ordinanza ministeriale ma che si dovrà procedere attraverso un regolamento, utilizzando il DM 249/10 con i necessari adattamenti.
Rispetto ai requisiti, l’amministrazione ha comunicato che potrà partecipare anche il personale già in possesso di altra abilitazione.
L’amministrazione ha comunicato la disponibilità ad accogliere le proposte sindacali sia in merito alla cumulabilità dei servizi non continuativi ai fini del conseguimento dei 180 giorni che alla cumulabilità del servizio svolto nel sostegno con quello svolto nella classe di concorso nello stesso anno scolastico.
Chi ha servizio in più classi di concorso, ai fini dell’abilitazione, dovrà però optare per una sola di queste.
Il periodo all’interno del quale si potranno computare i tre anni di servizio dovrebbe andare dall’anno scolastico 1999/00 all’anno scolastico 2011/12.
La UIL, pur prendendo atto dei passi avanti rispetto ai requisiti d’accesso, ha ribadito che il TFA straordinario deve partire contestualmente al TFA ordinario, anche attraverso il ricorso ad un provvedimento legislativo di urgenza, se necessario.

Concorso ordinario
L’amministrazione ha comunicato, inoltre, che e’ alla firma del ministro una richiesta di autorizzazione per il bando del concorso ordinario.
Il concorso, per l’amministrazione, dovrà avere validità  triennale e riguardare il periodo 2013/14, 2014/15, 2015/16.
Le modalità di partecipazione saranno definite nel bando, comunque non verranno banditi concorsi per le classi di concorso o posti in esubero.
Per la UIL, l’urgenza di bandire i concorsi deve riguardare soltanto i posti e le classi di concorso le cui graduatorie sono esaurite.
Anche al fine di evitare contenzioso è necessario prevedere un rapido intervento legislativo che definisca in un quadro di insieme le questioni del reclutamento e del precariato.
La UIL, infine, ha chiesto all’amministrazione il rispetto del piano triennale di nomine in ruolo, definito lo scorso anno, e di attivare da subito le procedure necessarie perché il personale interessato possa essere a scuola già dal primo settembre.