Un progetto di riorganizzazione e meno burocrazia per far funzionare le scuole

In data 5 giugno 2012 si è tenuto, presso il MIUR, un incontro informativo sull’organico di diritto del personale ATA, per l’anno 2012 2013. Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

I rappresentanti del Ministero hanno illustrato una prima bozza della nota che accompagnerà il decreto sull’organico ATA nella quale si confermano i criteri e le dotazioni organiche dell’anno precedente, ad eccezione di quelli relativi ai posti di DSGA che saranno ridotti in applicazione della legge n. 183 del 12 novembre 2011 ed in relazione al dimensionamento della rete scolastica.

La Uil Scuola ha chiesto di giungere ad una definizione dell’organico che parta dalle reali esigenze di funzionalità delle singole scuole dando risposte positive alle situazioni di criticità che si sono manifestate nel corso di questo anno scolastico. . 

A questo proposito abbiamo chiesto di

•          Esplicitare nel testo la conferma delle dotazioni organiche complessive per evitare che il meccanismo dei tetti produca tagli impropri non previsti dalle norme ed impedisca le compensazioni tra profili.

•          Fornire istruzioni agli uffici territoriali ed alle scuole sulla costituzione di ulteriori posti di collaboratore scolastico nelle scuole con più di 1200 alunni

•          Confermare la titolarità del posto al personale che opera in scuole che si avvalgono di appalti di pulizia o di contratti CO.CO:CO

•          Istituire in via previsionale posti di area C

•          Estendere l’area tecnica in ogni scuola

•          Istituire una sede di confronto che operi una redistribuzione dell’organico alla luce dei carichi di lavoro e delle consistenze organiche;

•          Mantenere in organico di diritto i posti di DSGA da assegnare in comune con altre istituzioni scolastiche in attuazione dell’art. 4, comma 70  della legge 12 novembre 2011, n. 183.