Il MIUR emana la circolare di chiarimento richiesta dalla UIL sulla volontarieta’ dei corsi per l’inglese e le altre tutele concordate.

Rinviata ad una data successiva alla pubblicazione dei movimenti per il secondo grado  la circolare per i corsi di sostegno.

Nel dettaglio sul sostegno partiranno 31 corsi con almeno 50 partecipanti ciascuno, ripartiti su  cinque universita’ capofila responsabili per un minimo di due ed un massimo di cinque  regioni ciascuna.

Il numero dei partecipanti potrebbe essere aumentato per prevenire eventuali abbandoni.

Come già  comunicato dalla UIL sono stati confermati i tre criteri base per l’individuazione dei reali frequentanti, a cui si sono aggiunte ulteriori specifiche.

Per  le classe di concorso in esubero prima sono trattati  gli appartenenti alla 75A e 76A,  quelli delle 555 e 999,  tutta la tabella C dei tecnico pratici, quindi tutte le altre, a seguire verranno considerati gli insegnanti in esubero della scuola primaria e dell’infanzia.  Tale condizione di soprannumerarieta’ verra’  verificata alla data del primo settembre 2012 e dopo la  pubblicazione dei movimenti del secondo grado, fissata al 26 luglio. Il secondo criterio resta quello del servizio prestato  su sostegno senza titolo, ed infine,  la minore eta’ anagrafica.

A parita’ di punteggio pu’ essere considerato titolo di precedenza il possesso di certificazioni  acquisite in corsi riconosciuti dall’Amminsitrazione.

Per la UIL nelle classi  di concorso della tabella C vanno considerate in via prioritaria le classi di concorso che hanno minori possibilita’ di ricollocazione, su base provinciale

( ridotta confluenza).

Il prossimo incontro e’ stato fissato per una data successiva al 26 luglio.

Sulla formazione rivolata agli inaegnanti di scuola primaria per l’insegnamanto dell’ inglese, e’ stata concordata con il sindacati una circolare che recepisce le richieste avanzate dalla UIL in merito alla volontarietà,  alla fruizione  dei permessi per le 150 ore, alle porzioni di corso frequentabili in presenza ed online  e sulla volontarietà di proseguire il corso in caso di non superamento dell’esame finale.

All’incontro hanno preso parte Pasquale Proietti e Noemi Ranieri