RIUNIONE AL MINISTERO

Il  17 luglio 2012  è proseguito l’incontro tra i rappresentanti del ministero e le organizzazioni sindacali per completare l’informativa sull’ organico di fatto 2012/13.
Per la Uil scuola ha partecipato Pino Turi.
La circolare sostanzialmente migliorata  ricalca già quella precedentemente illustrata che conferma :
* le dotazioni organiche di tutto il personale ( docente, ATA ed educativo) restano confermate nella consistenza numerica dell’anno 2011/2012, con le variazioni dovute all’aumento o diminuzione del numero degli alunni, adeguati dagli indicatori socio economici, a livello regionale;
* l’offerta della seconda lingua straniera nella scuola secondaria di primo grado,  condizionata alla circostanza di non determinare situazioni di soprannumero.
* la possibilità di assegnare una risorsa di personale in più in presenza di situazioni di difficoltà derivanti dall’elevata presenza, in alcune scuole, di due o  tre unità di personale inidoneo;
l’ attivazione di un  posto per il funzionamento dell’ufficio tecnico, in presenza di personale docente ITP in esubero,  anche negli istituti, tecnici e professionali che non ne prevedono i relativi posti ( art.8,comma 4 e comma7 regolamento di riordino istituti tecnici e professionali).

Per quanto riguarda i DSGA, in analogia alla circolare relativa all’organico di diritto, diversamente dagli altri profili, viene utilizzato il contingente provinciale per assegnare posti in comune tra più istituzioni scolastiche sottodimensionate, nell’ambito del numero dei posti dell’ O.F. relativo all’anno scolastico 2011/2012.
I criteri di abbinamento, saranno stabiliti in sede di contrattazione regionale.