Il giorno 25 settembre 2012 e’ ripreso il confronto tra il Miur e le organizzazioni sindacali sulla questione relativa ai corsi di riconversione per il sostegno del personale appartenente a classi di concorso con esubero. Per la UIL scuola hanno partecipato Noemi Ranieri e Pasquale Proietti.

L’informativa del Miur ha tenuto conto delle osservazioni precedentemente formulate dai sindacati.

In particolare, tra i criteri e’ stato recepito quello relativo alla volontarietà dei docenti in esubero o appartenenti a classi di concorso in esubero.

Le classi di concorso che dovranno avere precedenza sono la A075 e la A076, poi la C555 e C999 e le altre classi di concorso della tabella C.

Il personale appartenete alle classi di concorso C555 e C999 per poter accedere al corso dovrà essere in possesso dei titoli validi per l’insegnamento.

Per la UIL e’ importante individuare bene i destinatari del provvedimento, considerando, in via prioritaria, le classi di concorso della tabella C che in futuro avranno minore possibilità di ricollocazione.

La UIL ha posto il problema della fruibilità dei permessi per il “diritto allo studio” del personale impegnato nei corsi di riconversione o in altri percorsi di formativi, chiedendo al Miur la deroga rispetto al tetto prefissato.

Il Miur ha comunicato che, successivamente alla certificazione delle risorse disponibili, potra’ essere avviato un ulteriore corso di riconversione.

Il Miur si e’ impegnato, per la prossima settimana, a trasmettere ai sindacati una bozza del provvedimento con le tabelle relative agli esuberi.

Il prossimo incontro e’ previsto per martedì 9 ottobre.