Vanno rapidamente superati gli ostacoli
UIL: subito i TFA riservati

I TFA riservati vanno avviati subito – è la forte sollecitazione che giunge dalla Uil Scuola.
Si tratta di consentire a chi ha maturato i giorni di servizio e ha fatto esperienza sul campo, consentendo con un contratto precario il funzionamento delle scuole, di partecipare alla prossima fase concorsuale.

Per il prossimo concorso, per la Uil, la procedura va semplificata.
Va considerato, in modo integrato, il sistema della formazione iniziale e il reclutamento, puntando sulla verifica, sul campo, delle competenze didattiche.
Va riconosciuto un ruolo centrale agli insegnanti delle scuole, come avviene per tutte le professioni.

E’ anche così – spiega il segretario generale Uil Scuola, Massimo Di Menna – che si può passare dalle affermazioni di principio a scelte concrete che diano centralità alle scuole e agli insegnanti.
La responsabilità di queste scelte è ormai in capo al nuovo Governo che uscirà dalla elezioni