In data 1 marzo 2011, facendo seguito alle intese che hanno risolto il finanziamento delle supplenze brevi ed integrato quello delle ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti, è proseguito al MIUR il confronto con le organizzazioni sindacali sulle questioni che riguardano compensi al personale docente ed ATA ed al finanziamento delle spese di funzionamento.

La delegazione di parte pubblica è stata guidata dal Dott. Filisetti e dal Dott. Chiappetta; per la Uil scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

L’amministrazione ha informato che si è positivamente conclusa la questione della retribuzione ai docenti delle ore per le attività alternative all´insegnamento della religione cattolica, che saranno liquidate direttamente dal Ministero dell´economia.

Si avvia a soluzione, attraverso una nota concordata tra MIUR e Tesoro, la retribuzione, attraverso i ruoli di spesa fissa, del differenziale stipendiale dell’assistente amministrativo che ricopre incarichi di DSGA.

Restano aperti i problemi legati al reperimento delle risorse per la retribuzione per funzioni superiori dei docenti che sostituiscono il dirigente scolastico per periodi superiori ai 15 giorni e quelli legati all’applicazione della Direttiva 103/10, destinata a quelle istituzioni scolastiche che utilizzano servizi di pulizia esternalizzati e che  fornisce alle stesse disposizioni per l’indizione delle relative gare d’appalto.

A margine della riunione e dietro specifica sollecitazione della Uil, il Direttore del personale ha espresso la volontà di procedere, in tempi brevi, alla convocazione di specifiche riunioni per rinnovare l’accordo per l’attribuzione della prima e della seconda posizione economica al personale ATA, e per valutare una  riapertura della procedura di mobilità professionale per il personale ATA.