Percorsi abilitanti speciali
Il MIUR ha fornito tabelle sui dati generali per i diversi ordini di scuola, mancano ancora quelle per le classi di concorso. Presentato un totale di 68.892 domande inoltrate di cui 2919 con esclusione. Le problematiche connesse alla distribuzione più idonea dei corsisti tra le diverse università, il possibile  recupero degli esclusi, la possibilità di utilizzare le scuole nei percorsi formativi   ed altre saranno affrontate in un incontro specifico già programmato per il prossimo 17 settembre.
L’amministrazione ai fini della spendibilità dei titoli è orientata a prevedere l’inserimento nelle graduatorie di competenza al momento  del rinnovo anche tramite un inserimento con riserva da sciogliere al conseguimento dell’abilitazione.I sindacati si sono impegnati a rappresentare le situazioni di criticità che si sono determinate al fine di trovare soluzioni adeguate nel confronto con il MIUR , con la partecipazione del dipartimento università.  UIL ha rappresentato l’esigenza:
–  di garantire l’avvio dei corsi su tutte le discipline e su tutti i territori,  attraverso il pieno coinvolgimento delle università;
– di  valorizzare il contributo delle scuole nei percorsi formativi;
– di assicurare a tutti la fruizione dei corsi, anche ai docenti appartenenti a classi di concorso con numeri limitati, individuando specifiche modalità organizzative;
– di consentire la spendibilità contestuale  dei titoli acquisiti nei percorsi ordinari e nei percorsi speciali.