02 MAGGIO 2014

Formazione iniziale dei docenti e PAS

INCONTRI AL MIUR

si è svolto un incontro tra i rappresentanti del Miur e le organizzazioni sindacali sulla formazione iniziale dei docenti, con particolare riferimento ai PAS. Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
In rappresentanza del Miur, il Capo Dipartimento, dott. Chiappetta, ha comunicato che, in applicazione del parere del Consiglio di Stato, tutti i docenti in possesso del diploma magistrale potranno chiedere l’inserimento nelle graduatorie d’istituto di II fascia, quella degli abilitati, della scuola dell’infanzia e primaria. Per tutto questo personale, circa 20.000, non sarà più necessario quindi attivare i PAS.
Ha comunicato, inoltre, che tutto il personale (circa 50.000) che ha diritto a frequentare i PAS potrà chiedere l’inserimento a pieno titolo in III fascia e con riserva in II fascia d’istituto.
La riserva potrà essere sciolta al momento del conseguimento del titolo abilitante.
Tutti i neolaureati potranno inserirsi in III fascia, quella relativa al personale non abilitato.
Per tutto il restante personale che sta frequentando percorsi abilitanti e che non può inserirsi con riserva in II fascia, il Miur ha prospettato l’ipotesi di inserimenti  annuali, all’interno del triennio di vigenza delle graduatorie.
Ad avviso del Miur, la tempistica prevista per la presentazione delle domande dovrebbe partire dal 10 maggio prossimo e concludersi entro il 10 giugno.
Contrariamente alle GAE, le domande dovranno essere presentate in forma cartacea mentre la valutazione delle stesse sarà automatizzata.
Il Miur ha comunicato anche che stanno predisponendo il bando per la partecipazione ai PAS del personale in servizio all’estero e per il personale, in servizio in Italia, appartenente a classi di concorso con numeri “piccoli”. Per questi ultimi il corso sarà quasi tutto on-line con esame in presenza.
I corsi non partiranno prima di settembre. La UIL, come già fatto in precedenza, ha ribadito che, al momento del rinnovo delle graduatorie d’istituto, i titoli abilitanti devono avere tutti lo stesso valore in termini di punteggio, sia i titoli acquisiti attraverso i TFA che attraverso i PAS
TFA Ordinario
Nel corso dell’incontro il Miur ha comunicato che verrà emanato a breve il bando per il Secondo corso di TFA ordinario. Saranno disponibili circa 29.000 posti di cui oltre 22.000 per le classi di concorso della tabella A, con l’esclusione di strumento musicale, e oltre 6.600 per il sostegno. Su questi aspetti verrà convocato un incontro specifico.