Definito il calendario delle prove Invalsi

ANNO SCOLASTICO 2014 – 2014

Lo svolgimento delle prove INVALSI 2015 riguarderà gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell’anno scolastico passato e si articolerà secondo il seguente calendario:

· 5 maggio 2015: prova preliminare di lettura (II primaria) e prova d’Italiano (II e V primaria);

· 6 maggio 2015: prova di Matematica (II e V primaria) e questionario studente (V primaria);

· 12 maggio 2015: prova di Matematica, prova d’Italiano e questionario studente (II secondaria di secondo grado);

· 19 giugno 2015: prova di Matematica, prova d’Italiano (III secondaria di primo grado – Prova nazionale all’interno dell’esame di Stato).

Gli istituti scolastici devono:

1. effettuare l’iscrizione via web (dalle ore 15.00 del 18.11.2014 alle ore 16.30 del 12.12.2014) all’indirizzo:http://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?form=accesso_scuolee verificare la correttezza dei dati inseriti (le operazioni di iscrizione alle prove INVALSI 2015 sono da quest’anno unificate con quelle della Prova nazionale, quindi vanno finalizzate nello stesso momento; nel caso di candidati esterni, si potrà comunque effettuare la modifica necessaria)
  2. raccogliere una serie di informazioni sugli studenti (nazionalità italiana o straniera, livello di istruzione e occupazione dei genitori, orario settimanale della classe frequentata, pregressa frequenza o meno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia);
  3. trasmettere il questionario compilato dagli studenti afferente ai seguenti ambiti: contesto familiare, attività dello studente, benessere a scuola, cognizioni riferite al sé, motivazioni e impegno nello studio (A partire dall’1.12.2014 saranno pubblicate sul sito dell’INVALSI tutte le istruzioni operative per realizzare in modo semplificato le predette operazioni, nonché l’elenco delle informazioni di contesto richieste dall’INVALSI e le date per la loro trasmissione)
  4. Per quanto riguarda le classi non campione la registrazione delle risposte su apposito supporto elettronico avverrà a cura delle scuole. Le scuole provvederanno poi a trasmettere i dati inseriti all’INVALSI, esclusivamente per via elettronica. Le tempistiche e le modalità tecniche di invio verranno comunicate a ridosso della rilevazione.

L’INVALSI, inoltre:

1. entro il 15.04.2015  renderà disponibile materiale di supporto (protocollo di somministrazione, manuale del somministratore, manuale per la correzione delle prove);
  2. entro il 23.04.2015  invierà alle scuole le prove da somministrare (in un’apposita sezione del sito dell’Istituto dovranno essere segnalati la ricezione o l’eventuale mancanza di materiali);
  3. all’apertura delle iscrizioni metterà a disposizione sul sito una sezione di FAQ, oltre all’assistenza via e-mail o telefono;
  4. individuerà le scuole campione per l’invio di propri osservatori, che provvederanno anche a riportare gli esiti delle prove su un apposito supporto elettronico,  e pubblicherà l’elenco delle stesse sul sito dal 15.04.2014.