Incontro Aran: definizione calendario rinnovo Rsu

Attenzione ad una inutile doppia votazione.
Per questo vanno definiti rapidamente i comparti.
 

 

Lunedì 28 marzo si è svolto all’Aran un incontro con le confederazioni e le  organizzazioni sindacali rappresentative del lavoro pubblico per definire tempi e procedure per le elezioni delle Rsu alla luce del recente parere del Consiglio di Stato.
Per la UIL era presente il segretario confederale, Paolo Pirani, per la UIL Scuola, Pino Turi.
Il commissario dell’ARAN, Dott. Antonio Naddeo, aprendo la riunione, ha ribadito che la linea seguita dall’ARAN  è stata sostanzialmente confermata dal parere del Consiglio di Stato, peraltro richiesto dallo stesso Dipartimento della Funzione Pubblica ed, in particolare ha ritenuto:
– La data del 30 novembre quale  termine ordinatorio e no perentorio;
– Le RSU elette legittimamente confermate nel loro ruolo sino alla nuove elezioni;
– Le elezioni delle RSU, ai fini della misurazione della rappresentatività, riferite ai nuovi comparti.
Lo stesso parere prevede la possibilità di indire le elezioni sulla base dei vecchi comparti, salvo poi, doverle ripetere nel momento in cui  saranno definiti i nuovi;  per cui, resta solo da valutare il percorso per arrivare alle elezioni con un accordo condiviso, non avendo l’ARAN alcun potere unilaterale per definire il calendario  elettorale.
La UIL in coerenza con il parere stesso del Consiglio di Stato, ha evidenziato la propria proposta basata sulla definizione di un percorso rapido e chiaro ( ridefinire l’Accordo Quadro del 1998, il regolamento elettorale, i nuovi  comparti di contrattazione ) ed in una data certa, il consequenziale  calendario elettorale, ritenendo inaccettabile una doppia elezione nel giro di pochi mesi, visto che il  rinnovo dei  contratti di lavoro, può essere effettuato solo con riferimento  ai nuovi comparti di contrattazione e dai rispettivi sindacati rappresentativi. Un’unica tornata elettorale, in tempi certi e condivisi, che assegni piena legittimità negoziale delle RSU elette.
L’ARAN in conclusione, ha aggiornato la riunione per  martedì 5 p.v.,  riservandosi di valutare le varie proposte e definire un percorso che possa trovare la più ampia condivisione delle organizzazioni sindacali.