Nota prot. n. 1636 del 3 marzo 2015 e allegati

L’USR Piemonte trasmette copia della nota prot. n. 6768 del 27 febbraio 2015 con il quale il MIUR ha trasmesso il nuovo impianto relativo alla formazione dei docenti e del personale educativo neo assunti nell’as. 2014-15.

Il nuovo percorso formativo è articolato in quattro fasi:

1. Due incontri formativi e di accoglienza (5 ore) curate dall’USR uno di accoglienza ed uno conclusivo;
  2. Laboratori formativi (15 ore), curati dalle scuole polo individuate con avviso pubblico,  (3incontri di tre ore ciascuno dedicati alle problematiche generali individuate nella suddetta nota – di cui uno destinato all’integrazione scolastica degli alunni  disabili e con bisogni educativi speciali), al termine dei quali è previsto un ulteriore incontro di 3 ore dedicato all’elaborazione di documentazione ed attività di ricerca on-line, in stretta connessione con le tematiche prescelte;
  3. Peer to peer, con il coinvolgimento diretto del docente tutor individuato per ciascun neoassunto, attraverso un pratica didattica, quest’ultimo  si eserciterà ad analizzare con fini migliorativi e propositivi, gli aspetti culturali, didattici e metodologici della propria attività

prevedendo anche forme di collaborazione e scambio tra colleghi (10 ore);

1. 20 ore on line di cui successivamente il MIUR trasmetterà le disposizioni operativeE’ previsto il seguente  calendario degli adempimenti:

Entro il 15 marzo l’USR individua le scuole polo selezionate (attraverso un avviso pubblico in corso di pubblicazione, nella quale le istituzioni scolastiche interessate possono presentare la loro candidatura entro il 10 marzo p.v., secondo le modalità in fase di pubblicazione).

Entro il 30 marzo realizzazione del primo incontro informativo/accoglienza che sarà curato dall’USR,  il cui calendario è in corso di elaborazione.

Entro il 20 maggio realizzazione dei laboratori, curate dalle scuole polo, individuate sulla base dell’avviso pubblico di cui come sopra.

Entro il 30 maggio realizzazione da parte dell’USR dell’incontro conclusivo che sarà curato dall’USR,  il cui calendario è in corso di elaborazione.

Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche, dove prestano servizio docenti o educatori neo assunti, o che devono effettuare la relativa formazione, si sofferma in modo particolare l’attenzione sugli adempimenti previsti al punto 3) – formazione peer to peer.

Si fa riserva di inviare ulteriori informazioni durante il proseguimento delle attività.

.