IL 5 luglio l’amministrazione ha incontrato le organizzazioni sindacali per il bando definitivo del concorso a dirigente scolastico. Per la uil scuola area V era presente Rosa Cirillo.

Conclusosi l’iter per le varie autorizzazioni, il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della prossima settimana. Restano invariati sia il numero dei posti preannunciati, sia la tempistica riguardante le prove preselettive che si terranno tra il 15 e il 20 settembre, dopo che nella seconda quindicina di agosto verrà pubblicata la batteria di 5750 test.

E’ ancora in fase di definizione il numero dei posti vacanti a livello delle varie regioni, essendo in alcuni casi il conteggio oscillante anche per l’attesa delle conferme di proroghe dei dirigenti scolastici.

Le  100 domande per un tempo di 100 minuti , saranno prova selettiva articolata in quesiti a risposta multipla e riguarderanno le seguenti aree tematiche:

a)            L’Unione Europea, le sue politiche e i suoi programmi in materia di istruzione e formazione.

b)           Gestione dell’istituzione scolastica e gestione del piano dell’offerta formativa.

c)            Le aree giuridico-amministrativo-finanziaria

d)           Area socio-psicopedagogica con riferimento ai processi di apprendimento, alla valutazione dell’apprendimento e dell’istituzione scolastica.

e)           Area organizzativa, relazionale e comunicativa con riguardo all’integrazione interculturale.

f)            Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse

g)            Uso a livello avanzato della apparecchiature informatiche

h)           Uso di una delle seguenti lingue straniere a livello B1 del quadro comune europeo: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Per ogni risposta esatta si assegnerà un punto e non ci saranno penalizzazioni per le risposte sbagliate. La prova si intende superata con il punteggio di 80/100.

Gli uffici regionali individuano le sedi  e le tematiche delle 2 prove scritte successive.

L’amministrazione dovrà indicare oltre al numero dei posti regionali anche i titoli valutabili per l’accesso al concorso. Le istanze saranno presentate dai candidati dalle postazioni informatiche delle scuole di appartenenza .