NCONTRO SINDACATI, MINISTERO FUNZIONE PUBBLICA, REGIONI,PROVINCIE, COMUNI

IL REPORT DELLA RIUNIONE

All’incontro, per la Uil hanno partecipato Paolo Pirani e Giacinto Fiore, per la Uil Scuola Pino Turi.
Il Capo Dipartimento del Ministero della Funzione Pubblica, Antonio Naddeo, a seguito dell’impegno assunto, nei precedenti incontri, anche a nome delle Regioni, Provincie e Comuni, ha presentato una bozza di documento per definire un “protocollo d’intesa sul lavoro pubblico” tra Governo e Sindacati.
Il protocollo, riassume i contenuti dei precedenti confronti, sul tema delle relazioni sindacali, mentre, sull’altro tema, quello sull’occupazione, sono stati illustrati i contenuti (relazione tecnica della Dott.ssa Barillà ) di un analogo documento che sarà inviato per lunedì p.v. ai Sindacati e affrontato in un unico Tavolo di confronto.L
a Uil, da una prima lettura, ha rilevato la presenza di obiettivi comuni e condivisi, ha apprezzato il documento, nella parte in cui riconosce i pesanti limiti della situazione attuale, dovuti anche all’incertezza normativa, derivata dall’introduzione del decreto n.150, che, in alcuni casi, ha di fatto portato al blocco delle relazioni sindacali con conseguenze negative sulla contrattazione decentrata e sulla stessa attività delle Pubbliche amministrazioni, nonché alla dichiarata volontà di cercare la condivisione delle forze sociali, anche nei processi, come la spending review che potrebbero liberare nuove risorse da destinare alla valorizzazione del personale attraverso la contrattazione di secondo livello.
In questo contesto vanno individuati i temi e gli strumenti per apportare le modifiche legislative e contrattuali per rilanciare la contrattazione e la partecipazione sindacale, avendo cura di verificare e salvaguardare le specificità, anche di livello costituzionale, propri di settori come Scuola Sanità e Ricerca.
Del pari, è urgente approfondire ed adeguare la recente riforma del mercato del lavoro anche al lavoro pubblico per uscire dalla piaga del precariato.
Il prossimo incontro è stato già calendarizzato per mercoledì 4 aprile.