DAL 2013 LE SUPPLENZE BREVI SARANNO PAGATE DAL TESORO

In data 13 dicembre 2013 si è tenuta una riunione tra le organizzazioni sindcali ed una delegazione della Direzione della politica Finanziaria del MIUR, guidata dal Dott. Filisetti. Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei. I rappresentanti del MIUR hanno illustrato i contenuti di una circolare, in via di emanazione, con la quale vengono impartite alle scuole le indicazioni per la predisposizione del programma annuale per l’anno finanziario 2013. La nota, che sarà inviata per e-mail alle singole istituzioni scolastiche sulla rispettiva casella istituzionale, riporta l’ammontare della somma complessiva della dotazione ordinaria sulla quale potranno fare affidamento per redigere il programma.
Vengono, inoltre, forniti alcuni chiarimenti su eventuali altri finanziamenti ed illustrate le nuove modalità di gestione delle supplenze brevi e saltuarie, della mensa e delle visite mediche di controllo (fiscali), imposte sui rifiuti (TARU/TIA) tutte voci che non dovranno più essere previste nel bilancio della scuola.
In particolare per le supplenze, che saranno gestite tramite cedolino unico, è prevista una fase transitoria per l’esercizio finanziario 2013 durante la quale le scuole produrranno gli ordinativi collettivi di pagamento da inviare alle DPT per giungere, nel 2014, alla liquidazione diretta da parte del Tesoro dei periodi di supplenza comunicati dalle scuole.
Il nuovo servizio del Tesoro si chiamerà NoiPa e prenderà il posto di SPT (service personale tesoro)

Vediamo gli altri punti trattati nella nota:

• ASSEGNAZIONE PER MOF, FONDO DI ISTITUTO E ALTRI ISTITUTI CONTRATTUALI

La dotazione finanziaria per il MOF verrà assegnata non appena sarà perfezionata la sequenza contrattuale conclusa il 12 dicembre u.s. presso l’ARAN per il recupero dell’anno 2011 per gli scatti ed ai fini della maturazione dell’anzianità economica del personale.
Ricordiamo che questa quota comprende il Fondo delle istituzioni scolastiche (FIS), le somme per gli incarichi specifici, le funzioni strumentali, le ore eccedenti per i progetti di avviamento alla pratica sportiva, le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, le misure incentivanti per progetti relativi le aree a rischio nonché le somme per la retribuzione accessoria del personale scolastico utilizzato presso il Ministero.

• FUNZIONI SUPERIORI

La nota sul programma Annuale 2012 ha fornito indicazioni sul il pagamento del personale assistente amministrativo che ha svolto le funzioni superiori di DSGA, specificando che il contratto doveva essere inviato alle competenti Ragionerie Territoriali dello Stato – RTS – per il pagamento mediante ordini collettivi ai sensi della normativa sul Cedolino Unico.
Alcune RTS hanno però sospeso i pagamenti in attesa di istruzioni da parte del Ministero dell’economia e delle finanze – MEF – in merito alle modalità di liquidazione dei compensi.
La Ragioneria Generale dello Stato (RGS) con nota 104476 del 10/12/2012 ha diramato istruzioni alle proprie RTS circa la liquidazione dei relativi compensi. Ciò consentirà il pagamento degli incarichi riferiti agli aa.ss. 2011/2012 e 2012/2013 ancora non pagati. La nota del MIUR sul programma annuale 2013 invita le scuole a coordinarsi con la competente RTS.

• TARSU/TIA

Per il pagamento della TARSU/TIA sono ribadite le disposizioni che prevedono l’assegnazione diretta da parte del Ministero in favore dei Comuni. Eventuali pagamenti richiesti alle scuole per la TARSU/TIA a decorrere dall’esercizio finanziario 2008 dovranno essere respinti.

• PREVIDENZA COMPLEMENTARE – FONDO ESPERO

Il Fondo Espero ha avviato, d’intesa con NoiPA, un progetto di dematerializzazione per acquisire direttamente dal portale NoiPA il modulo di adesione al Fondo. Pertanto i moduli di adesione cartacei non saranno più accettati e le segreterie scolastiche saranno chiamate fornire assistenza ai dipendenti che dovessero riscontrare difficoltà operative per l’adesione tramite il sistema.
NoiPA (il gestore) ha previsto l’erogazione di apposite sessioni di formazione per le segreterie scolastiche in modo da poter garantire a tutti gli utenti il necessario supporto.

“Istruzioni per la predisposizione del Programma Annuale per l’e.f. 2013”