IL 6 GIUGNO PREVISTO L’INCONTRO PER LA FIRMA DEL CONTRATTO

Con gli incontri del 30 e 31 maggio si avvia a conclusione il confronto tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali il confronto per la definizione del contratto integrativo relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed Ata, per l’anno scolastico 2012/13.
Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
Il contratto, che potrebbe essere siglato mercoledì 6 giugno, sostituirà l’OM n. 64/11 emanata in via eccezionale dal Miur in assenza della sottoscrizione del contratto da parte sindacale.
Sostanzialmente il testo mantiene l’impianto precedente, riportiamo di seguito le integrazioni più significative:

– all’art. 4, relativo alla mobilita’ annuale nell’ambito delle sedi o plessi, si richiamano le prerogative contrattuali e si stabilisce che la conferma o l’assegnazione, a domanda, del personale già titolare nella scuola precede quella del personale neo trasferito;

– all’art. 6 bis, relativo all’utilizzazione del personale nei licei musicali e coreutica, si stabilisce che, in subordine al personale in possesso dei requisiti necessari, Possono essere utilizzati i docenti di strumento musicale (77/A) in possesso del diploma di conservatorio nello specifico strumento, con priorità per il personale in esubero;

– all’art. 7, relativo alle assegnazioni provvisorie, in attuazione di quanto previsto dall’art. 9, c.21, della Legge n.106/11, si stabilisce che il personale docente assunto con decorrenza giuridica 1 settembre 2011 non può chiedere assegnazione provvisoria per altra provincia per un quinquennio.
A tale limitazione fanno eccezione i docenti che beneficiano delle precedenze di cui all’art. 8 punti I, III, IV, VI, e VII.

– all’art. 13, e’ stata ampliata la possibilità di utilizzo dei DSGA in esubero;

– all’art. 15, per quanto riguarda i criteri di assegnazione del personale ATA alle sedi associate, alle succursali e ai plessi si fa riferimento all’applicazione del CCNL del 29.11.2007;

– l’allegato 3, relativo alla sequenza operativa del personale docente, per quanto riguarda l’ordine delle operazioni, e’ stato reso più coerente con l’articolato e schematizzato per una più facile lettura.